Vezzano Ligure, il paese

Vezzano Ligure posizione e servizi

Il paese di Vezzano Ligure, a breve distanza da La Spezia si trova nella Bassa Val di Magra. È arroccato in ottima posizione su un colle in prossimità della confluenza tra i fiumi Vara e Magra.

La caratteristica di Vezzano Ligure è la divisione in due insediamenti di origine medievale, Vezzano Alto e Vezzano Basso.

Vezzano Basso ha una struttura concentrica percorsa da strette vie e archi a volta, tra cui svetta la torre pentagonale. Tra i resti della cinta muraria con torri rotonde noterai la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Sebastiano, in stile barocco. Accanto non puoi non notare l’oratorio sconsacrato di San Michele con abside e portale gotici.

Vezzano Alto si sviluppa intorno alla piazza, composta da una pavimentazione a ciottoli policromi, circondata da edifici e dalla chiesa di Nostra Signora del Soccorso. Nel paese si trovano anche i ruderi del castello.

Nei dintorni, spostandosi verso La Spezia, trovi Valeriano. È un borgo medievale posto su un colle da cui domina parte della Val di Vara ed il Golfo dei Poeti. È caratterizzato da stradine concentriche e la chiesa di Sant’Apollinare del XVIII secolo.

A Prati è situato il santuario del Molinello, dedicato ad un’apparizione mariana durante la peste del 1523. Da vedere anche Fornola, Bottagna e Corongiola, con l’antica pieve di San Prospero.

Vezzano Ligure è ben collocato a breve distanza dalla città di La Spezia e dalle sue coste.
Potrai dedicare una giornata alla visita della città e dei suoi musei, trascorrere rilassanti giornate sul mare o percorrere i sentieri che collegano l’entroterra alla costa attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il rientro dalle escursioni giornaliere potrà essere allietato da una tranquilla passeggiata per le vie del paese o nella SPA (200 m da Dolce Casa).

Per la serata non perderti una delle pizze più buone della provincia o ottimi piatti locali. Una rinomata pizzeria dista meno di 200 m da casa.