Vezzano Ligure, il paese

Vezzano Ligure, il paese

Il paese di Vezzano Ligure, a breve distanza da La Spezia si trova nella Bassa Val di Magra. È arroccato in ottima posizione su un colle in prossimità della confluenza tra i fiumi Vara e Magra.

La caratteristica di Vezzano Ligure è la divisione in due insediamenti di origine medievale, Vezzano Alto e Vezzano Basso.

Vezzano Basso ha una struttura concentrica percorsa da strette vie e archi a volta, tra cui svetta la torre pentagonale. Tra i resti della cinta muraria con torri rotonde noterai la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Sebastiano, in stile barocco. Accanto non puoi non notare l’oratorio sconsacrato di San Michele con abside e portale gotici.

Vezzano Alto si sviluppa intorno alla piazza, composta da una pavimentazione a ciottoli policromi, circondata da edifici e dalla chiesa di Nostra Signora del Soccorso. Nel paese si trovano anche i ruderi del castello.

Nei dintorni, spostandosi verso La Spezia, trovi Valeriano. È un borgo medievale posto su un colle da cui domina parte della Val di Vara ed il Golfo dei Poeti. È caratterizzato da stradine concentriche e la chiesa di Sant’Apollinare del XVIII secolo.

A Prati è situato il santuario del Molinello, dedicato ad un’apparizione mariana durante la peste del 1523. Da vedere anche Fornola, Bottagna e Corongiola, con l’antica pieve di San Prospero.

Vezzano Ligure è ben collocato a breve distanza dalla città di La Spezia e dalle sue coste.
Potrai dedicare una giornata alla visita della città e dei suoi musei, trascorrere rilassanti giornate sul mare di Lerici o Portovenere oppure fare trekking sui sentieri che collegano l’entroterra alla costa attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre. La zona offre anche molti percorsi per gli amanti della mountain bike.

Il rientro dalle escursioni giornaliere potrà essere allietato da una tranquilla passeggiata per le vie del paese o nella SPA (200 m da Dolce Casa).

Per la serata non perderti una delle pizze più buone della provincia all’Osteria delle Pietre, a meno di 200 m da casa, o ottimi piatti locali.